Il freddo per gli occhi gonfi
Il freddo per gli occhi gonfi
Poche ore di sonno, una dieta troppo ricca di sale, ma anche fumo, squilibri ormonali e persino l'utilizzo di un cuscino sbagliato. Sono diverse le cause degli occhi gonfi, un problema che si manifesta soprattutto al mattino. Ci si sveglia con lo sguardo stanco, le borse sotto le palpebre inferiori e un edema diffuso. Cosa fare?
Le strategie per risolvere il gonfiore
Come pronto intervento due sono le mosse vincenti. La prima è effettuare un massaggio linfodrenante delicato proprio sul contorno occhi, per favorire lo smaltimento dei liquidi in eccesso che si sono accumulati proprio in questa zona. Si procede dall'interno verso l'esterno dell'occhio: con l'indice, il medio e l'anulare disegna sulla pelle dei semicerchi sia sotto che sopra gli occhi, partendo dall'incavo a livello del naso e seguendo il bordo palpebrale. Si ripete il movimento un minuto sulla parte inferiore e altrettanto su quella superiore.
La seconda strategia vincente contro gli occhi gonfi è quella di applicare il freddo. Il vecchio trucco delle estetiste di mettere in freezer due cucchiai e poi appoggiarli sugli occhi chiusi funziona sempre. C'è chi consiglia anche due bustine di camomilla usate e poi lasciate congelare o il classico cubetto di ghiaccio. Questo perché il freddo provoca il restringimento dei vasi sanguigni e quindi la fuoriuscita di liquidi nei tessuti, così il gonfiore si riduce all'istante.
Ma tutti questi sistemi sono scomodi: la pelle si inumidisce e poi occorre pensarci per tempo. L'utilizzo di un dispositivo asciutto come Le Cube è l'ideale in caso di occhi gonfi grazie ai suoi plus: è subito pronto (basta tenerlo sempre in freezer) la sua forma ergonomica lo rende comodo e adattabile a tutte le superfici, il freddo controllato non è mai fastidioso e si può utilizzare tutto il tempo necessario senza che la temperatura si abbassi o che si formi umidità. Cinque minuti di applicazione per occhio sono in genere sufficienti per ottenere un ottimo risultato. Si può anche passare il dispositivo sulla pelle massaggiando delicatamente, sempre dall'interno verso l'esterno, accompagnando così il percorso di drenaggio dei liquidi.
I cosmetici anti occhi gonfi
Dopo la micro-crioterapia può essere utile applicare un siero o una maschera, anche sotto forma di patch, specifici anti-gonfiore. Contengono sostanze drenanti come:
Caffeina:
È nota per le sue proprietà stimolanti e drenanti. Può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il gonfiore.
Arnica:
Questa pianta è nota per le sue proprietà anti-infiammatorie. È molto utilizzata per ridurre il gonfiore e alleviare l'irritazione.
Vitamina K:
Viene spesso utilizzata nei prodotti per gli occhi gonfi per contribuire a rafforzare i vasi sanguigni, riducendo così la comparsa di occhiaie e gonfiore.
Escina:
La sua azione drenante viene attribuita alla capacità di ridurre la permeabilità dei vasi sanguigni e migliorare il flusso linfatico, aiutando così a prevenire o ridurre il gonfiore.
Centella:
Questo fitoestratto svolge principalmente attività decongestionante e in più migliora la microcircolazione: per questo motivo viene spesso impiegata in tutti i casi di accumulo di liquidi.
Il make up che minimizza
Le “borse” sotto agli occhi si possono mascherare anche con il trucco. Per attenuarle, bisogna sfumare un fondotinta di una nuance appena più scura di quella abituale sulla zona, fissandolo con un po’ di cipria. Per distogliere l’attenzione dalle borse, il make up deve evidenziare il più possibile gli occhi. Come? Marcando il bordo delle palpebre con il kajal, utilizzando molto mascara, o applicando delle ciglia finte. Attenzione a non mettere sul contorno occhi una crema, un ombretto o un fondotinta troppo ricchi. Infatti, una consistenza eccessivamente corposa, impedisce alla pelle di traspirare, perché forma una barriera impenetrabile. Così si riduce la perdita di acqua all’esterno e il gonfiore peggiora.
Come prevenire gli occhi gonfi
Bere abbastanza acqua
Mantenere un'adeguata idratazione può contribuire a ridurre la ritenzione di liquidi nel corpo, diminuendo così il problema degli occhi gonfi. L'acqua infatti diluisce l'eccesso di sodio presente nel sangue.
Ridurre il consumo di sale
Limitare l'assunzione di sale, soprattutto la sera può aiutare a prevenire la ritenzione di liquidi e ridurre il gonfiore degli occhi.
Instaurare una buona abitudine del sonno
Mantenere una routine regolare del sonno e creare un ambiente di riposo confortevole è fondamentale per prevenire gli occhi gonfi al mattino.
Utilizzare un cuscino più alto
Dormire con la testa leggermente più alta può aiutare a prevenire la ritenzione di liquidi intorno agli occhi durante la notte.